Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Tirocini, Formazione e Ricerca

Tirocini Alternanza Scuola – Lavoro

Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, il Muve è disposto ad accogliere presso le sue sedi, soggetti in stage o tirocinio di formazione ed orientamento su proposta di università e enti di formazione nazionali ed esteri secondo quanto previsto dalla normativa vigente: art. 18 legge 24.06.1997, n. 196, D.M. 25.03.1998, N. 142 e le specifiche normative regionali/provinciali relative ai tirocini;

A chi si rivolge: 
studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivo dei tirocini:
L’obiettivo dello stage sarà avvicinare gli studenti alle attività museali , attraverso l’uso di metodologie, strumenti e risorse che favoriscono un apprendimento informale attivo nel luogo di lavoro. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di formazione che prevede esercitazioni pratiche e studio volti conoscere diversi aspetti della realtà museale.
Saranno inoltre invitati ad essere “ambasciatori del museo” facendosi portavoce della ricchezza e bellezza del patrimonio tecnico scientifico con i loro coetanei e le loro famiglie.
Considerate le caratteristiche proprie dell’istituzione museale e la specificità del progetto e gli studenti potranno essere coinvolti in diverse attività. Di seguito sono riportati i tirocini offerti.
Consulta di seguito le proposte della Fondazione Musei Civici di Venezia:Al momento non sono disponibili offerte.