Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Tirocini, Formazione e Ricerca

FAQ

Chi può partecipare al Programma Stage FMCV?
I nostri stage sono aperti a studenti iscritti a Università italiane ed europee (EU), a neolaureati entro 12 mesi dalla laurea, a studenti di Master o di Scuole di Specializzazione legalmente riconosciute. 

Possono candidarsi studenti stranieri?
Attualmente possono candidarsi esclusivamente studenti italiani e studenti di nazionalità di paesi appartenenti all’Unione Europea. I candidati dovranno essere coperti da assicurazione per la durata della permanenza dello stage e della copertura sanitaria. I candidati dovranno avere una conoscenza sufficiente dell’italiano sia scritto che parlato.

Viene svolto un colloquio per selezionare le richieste?
Sì. I candidati preselezionati sulla base del loro curriculum vitae verranno contattati per un colloquio conoscitivo. A causa del grande numero di richieste solo i candidati che supereranno la preselezione avranno la possibilità di effettuare i colloqui di selezione.

Se sono accettata/o per svolgere uno stage mi verrà fornito un alloggio o un rimborso spese?
Attualmente sono previste indennità di tirocinio solo per i tirocini post-lauream o post conseguimento del titolo di Master/Dottorato, come previsto dal DGR nr. 1816 del 07 novembre 2017 della Regione Veneto.
Per i tirocini curriculari o comunque svolti con soggetti che hanno lo status di “studenti”, salvo specifici accordi con le Istituzioni promotrici, non sono previste indennità.

Se la mia candidatura non viene selezionata, posso riproporre la mia candidatura? 
Sì. In tal caso sarà necessario rinviare la richiesta di candidatura.

Quali progetti e attività verranno svolti durante lo stage?
Ciascuno stage sarà basato su un progetto che verrà indicato nella relativa pagina del sito web. Ogni stage prevede in diversa misura delle attività d’ufficio.

_

E’ possibile richiedere ulteriori informazioni inviando una mail all’indirizzo: stage@fmcvenezia.it.