Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Collaborazioni con Istituzioni e Università

Università degli Studi di Padova – COLLEZIONI NUMISMATICHE

LE COLLEZIONI NUMISMATICHE SI APRONO ALL’UNIVERSITÀ

Università degli Studi di PadovaLa Fondazione dei Musei Civici Veneziani e l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica,  hanno sottoscritto nel 2015 un importante accordo di collaborazione con finalità didattiche.

La convenzione nasce per soddisfare i bisogni formativi degli studenti dei corsi di Numismatica, tenuti presso l’Università di Padova,  fornendo loro un privilegiato contatto con le straordinarie collezioni  conservate presso il Museo Correr.

D’altro canto l’occasione offre alla Fondazione la possibilità di estendere la sua offerta culturale valorizzando il proprio patrimonio.

Gli studenti, sia laureandi che specializzandi, seguiti dal loro docente e/o dal conservatore delle collezioni numismatiche, potranno così seguire attività variamente predisposte a seconda del loro livello di conoscenza, spaziando dai materiali greci e romani fino agli esemplari medioevali moderni per non tralasciare gli strumenti di fabbricazione della zecca di Venezia.

Le nozioni teoriche, acquisite sia in aula sia durante queste attività, potranno allora essere adeguatamente contestualizzate, fissate e trovare nuovi spunti di approfondimento con l’ausilio di numerosi esempi pratici.