Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Collaborazioni con Istituzioni e Università

Ecole du Louvre – COOPERAZIONE PER INSEGNAMENTO E RICERCA

 

L’accordo di cooperazione, insegnamento e ricerca tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e l’Ecole du Louvre nasce per favorire la realizzazione delle mission delle rispettive istituzioni e, in particolare, per promuovere la divulgazione, lo studio e la ricerca in ambito storico-artistico attraverso l’organizzazione di attività di tirocinio che sviluppino competenze specifiche in ambito museale.

L’accordo offre agli studenti della prestigiosa istituzione parigina la possibilità di essere ospitati per studio-ricerca nelle varie sedi della Fondazione Musei Civici.

Inoltre le due istituzioni svolgeranno attività congiunte di ricerca e collaboreranno nell’organizzazione di seminari, conferenze e convegni, oltre che nello scambio di informazioni, documenti, pubblicazioni e altri materiali pedagogici.

In particolare l’Ecole du Louvre che, come ente di insegnamento superiore mira alla divulgazione della storia dell’arte e delle tecniche di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, si impegna a selezionare ogni anno studenti di Master per tirocini presso le sedi della Fondazione.

Il tirocinio destinato agli studenti dell’Ecole du Louvre potrà riguardare differenti campi  dalla museologia alla storia delle collezioni, dalla conservazione al registrariato e alla documentazione.

Comunicato Stampa (Pdf 192 KB)>>>

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stage@fmcvenezia.it