Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Collaborazioni con Istituzioni e Università

DVRI – DISTRETTO VENEZIANO DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE

 

 

 

Fondazione Musei Civici di Venezia a partire dal  2014 insieme a 16 enti veneziani costituisce l’associazione Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione (DVRI) con l’obiettivo di costruire una nuova comunità che promuova la collaborazione tra gli enti e le Istituzioni che operano nel territorio veneziano nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.
L’iniziativa parte dalla sottoscrizione da parte di diversi enti veneziani del Venice Statement – La dichiarazione di Venezia per la collaborazione nella ricerca il 10 novembre 2011, sottoscritta in occasione dell’UNESCO World Science Day.

 I soci del DVRI intendono:

  • Promuovere un clima di fattiva collaborazione che dia concretezza del 33 art. della costituzione italiana e al principio di libera circolazione delle idee e delle persone.
  • Accogliere ricercatori e studiosi internazionali, dando il proprio contributo in ambito di cooperazione internazionale
  • Dare spazio ai giovani e alla donne affinché si costituisca una società in cui l’uguaglianza tra le persone sia un fondamento certo.
  • Condividere risorse, conoscenze, spazi, persone che diano vita a progetti interdisciplinari e di ampio respiro socio-economico.
  • Generare innovazione sociale ed economica, capace di attivare processi di pace nello sviluppo delle relazioni con altri paesi.
  • Sviluppare un sistema economico-sociale capace di innovazione e recettivo al trasferimento tecnologico.

Questi principi ispiratori guidano gli enti del Distretto nello stipulare convenzioni e patti bilaterali su progetti specifici che sappiano accrescere il valore della ricerca e della cultura a Venezia per la società tutta e per le generazioni future.

 


Di seguito i principali progetti di partenariato:

  • #DigitalStrategy al Museo – 27 Settembre 2017, Ca’ Rezzonico;
  • #PublicEngagement / La Cultura a portata di tutti – 28 Settembre 2017 Palazzo Ca’ Foscari.

SMART Passport è la community card dell’Associazione Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione. È rivolta a tutti gli affiliati studiosi, artisti, creativi e stagisti dei membri del DVRI.
La card nasce per condividere risorse e favorire la nascita di nuove progettualità condivise tra gli enti culturali, scientifici e dell’Higher Education veneziana.