Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Tirocini Alternanza Scuola – Lavoro

Servizio Attività Educative

Servizio Attività Educative

Progetto: SUMMER CAMP MUSEI / Partecipare, documentare e vivere un’esperienza educativa e culturale

Nell’ambito del Summer Camp Musei in Gioco che MUVE rivolge ai ragazzi dai 7ai 12 anni a giugno e a settembre (in periodo extrascolastico), ai giovani in ASL sono proposte le seguenti esperienze:

– partecipare alla predisposizione preliminare dei materiali didattici necessari;

– assistere all’attività degli educatori/animatori del Camp durante il suo svolgimento;

– documentare con foto e video l’attività;

Posti disponibili: 2

Periodo: a giugno e a settembre. Il progetto prevede una fase di preparazione da svolgere a scuola, previa formazione, con orari e allievi da definire con i docenti e una fase di attuazione nelle sedi museali. Il Summer Camp di giugno dura in genere 3 settimane, quello di settembre 2.

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente, fase preparazione da svolgere a scuola con orari da definire con i docenti  + 90 ore a studente in fase attuazione

 


 

Servizio Attività Educative

Progetto: “BACKSTAGE 1: PASSAGGI D’ARTE” / Dietro le quinte dei laboratori didattici: materiali da elaborare, dipingere, inventare…

Dietro a quasi tutti i laboratori pratici che nel corso dell’anno vengono proposti nei musei (nella maggior parte dei casi rivolti ai più giovani), c’è del materiale da elaborare e predisporre in vario modo. Agli studenti (possibilmente dotati di competenze in campo artistico o grafico e con buona manualità) è proposto, previa formazione e su indicazione dei tutor MUVE, di prendere parte all’elaborazione di materiali diversi come, a titolo di esempio, basi per laboratori su marionette, materiali per laboratori pittorici, composizione di stickers, sagome in cartone, illustrazioni e disegni, ecc.

L’attività può essere svolta in tutto o in parte, sempre previa formazione da parte dei tutor MUVE, anche presso gli ambienti della scuola; può prevedere inoltre la presenza presso le aule didattiche dei musei.

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio lungo tutto l’arco dell’anno.

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente per un totale di 50 / 100 ore.

 


 

Servizio Attività Educative

Progetto: “BACKSTAGE 2: COME SI RAGGIUNGE UN RISULTATO?” / Conoscere e sperimentare alcuni aspetti del lavoro che sta alla base di una struttura dinamica che eroga servizi culturali

Il servizio attività educative MUVE segue, dal punto di vista organizzativo, una serie di scadenze che cambiano nei diversi periodi dell’anno. Ad esempio durante l’estate viene predisposto ciò che serve per essere pronti, dal primo settembre, a rispondere alle esigenze della scuola, mentre durante l’anno scolastico si seguono l’approvvigionamento di materiali per le varie attività didattiche, l’utilizzo delle aule e sono previsti anche momenti di collaborazione con gli operatori che conducono le attività stesse. Agli studenti in ASL è proposto di collaborare ad alcuni aspetti delle attività sopra descritte tra cui, ad esempio, stampa di brochure (correzione bozze ecc) e attività connesse; collaborazione all’organizzazione di presentazioni come l’Educational day; approvvigionamento di materiali nelle aule didattiche; assistenza alle attività condotte dagli operatori, ecc.

Posti disponibili: 2

Periodo: non vincolato a una data specifica, lungo tutto l’arco dell’anno.

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente per un totale di 50 / 100 ore.

 


 

Servizio Attività Educative

Progetto: “PARTECIPARE, VALUTARE, PROMUOVERE” 

Ai ragazzi in ASL è proposto di seguire alcuni percorsi proposti dal servizio e rivolti alla loro fascia d’età. Sarà loro compito poi valutare l’offerta, integrarla con eventuali ulteriori articolazioni, da essi stessi proposte, individuare e proporre strumenti adatti a far incontrare domanda e offerta, sperimentare direttamente l’efficacia degli strumenti.

Periodo: non vincolato a una data specifica, lungo tutto l’arco dell’anno.

 


 

Servizio Attività Educative

Progetto: “PROGETTI AD HOC DA ELABORARE INSIEME AI DOCENTI” 

Il Servizio educativo è disponibile a valutare, insieme ai docenti, singoli progetti costruiti ad hoc sulla base delle esigenze didattiche dei richiedenti.

Periodo: non vincolato a una data specifica, lungo tutto l’arco dell’anno.

 


 

Se sei interessato compila il form per la candidatura:

FORM CANDIDATURA >>>

 

Consulta tutte le proposte della Fondazione Musei Civici di Venezia >>>