Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Tirocini, Formazione e Ricerca

Tirocini Alternanza Scuola – Lavoro

Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi, MUVE accoglie presso le sue Sedi e Servizi, tirocinanti all’interno dei programmi di Alternanza Scuola Lavoro. Con l’obiettivo di favorire l’ospitalità di questa tipologia di tirocini e incrementare le collaborazioni e la cooperazione con le scuole nell’ambito della formazione professionale, il Servizio Risorse Umane coordina l’offerta formativa della Fondazione Musei Civici di Venezia.

A chi si rivolge: 

  • studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado.
  • alle scuole afferenti all’area geografica della Città Metropolitana di Venezia.

Principali aspetti organizzativi:

  • Posso presentare la candidatura esclusivamente Docenti, Referenti scolastici per ASL, Presidi, Referenti d’Istituto;
  • Ciascun progetto potrà essere rivolto a max. 2 studenti in contemporanea e si svolgeranno durante le mattine dal lunedì al venerdì.
  • Le Scuole dovranno garantire la copertura assicurativa INAIL e RC.
  • Le Scuole dovranno assicurare la formazione generale sulla sicurezza e ove necessario i controlli sanitari.
  • Le Scuole dovranno aver provveduto alla sorveglianza sanitaria ove richiesto.
  • Ciascuna Scuola potrà partecipare ad un singolo progetto alla volta.
  • Il Servizio RU pubblicherà online e valuterà le “candidature” delle Scuole sulla base di un criterio cronologico e sulla rispondenza della proposte con le offerte nonché sulle affinità dei percorsi educativi con quelli formativi e dei criteri definiti internamente.

Obiettivo dei tirocini:
L’obiettivo dello stage sarà avvicinare gli studenti alle attività museali , attraverso l’uso di metodologie, strumenti e risorse che favoriscono un apprendimento informale attivo nel luogo di lavoro. Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di formazione che prevede prove pratiche e studio volti conoscere diversi aspetti della realtà museale.
Saranno inoltre invitati ad essere “ambasciatori del museo” facendosi portavoce della ricchezza e bellezza del patrimonio tecnico scientifico con i loro coetanei e le loro famiglie.
Considerate le caratteristiche proprie dell’istituzione museale e la specificità del progetto e gli studenti potranno essere coinvolti in diverse attività. Di seguito sono riportati i tirocini offerti.
Consulta di seguito le proposte della Fondazione Musei Civici di Venezia e se interessato compila il form per la candidatura:

FORM CANDIDATURA >

 

Ca Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Progetto: GUARDARE DA VICINO UN’OPERA D’ARTE

Collaborazione all’analisi dei documenti della collezione, come condition reports e schede di conservazione

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio durante il periodo estivo

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane


 

Ca Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Progetto: COMUNICARE IL MUSEO – UN LUOGO PER I GIOVANI

Collaborazione alla redazione di testi dedicati al pubblico più giovane per attività di promozione (anche sui social networks) e per supporto didattico alla visita della collazione

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio durante il periodo estivo

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane


 

Casa di Carlo Goldoni

Progetto: CARLO GOLDONI WORK IN PROGRESS

 

Una delle mission di Casa Goldoni è quella di far sperimentare alle nuove generazioni questa immutabile e sorprendente attualità delle opere goldoniane e per questo, l’obiettivo pensato per il progetto Alternanza scuola-lavoro è quello di far analizzare un’opera goldoniana da noi scelta attraverso un’ottica ed un punto di vista prettamente contemporanei. Agli studenti verrà quindi chiesto di leggere la commedia, farne una breve analisi e, partendo dagli elementi del testo che più hanno colpito il loro vissuto personale, restituirne un elaborato che coniughi la società descritta dal Goldoni con quella nella quale loro stessi stanno vivendo.

n. posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio durante il periodo estivo

n. ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane


 

Museo di Storia Naturale

Progetto: LAVORARE IN UN MUSEO SCIENTIFICO

l Museo svolge molteplici attività legate alla conservazione e valorizzazione delle sue collezioni, alla ricerca e alla divulgazione scientifica. La classe avrà l’opportunità di dare uno sguardo agli allestimenti ma soprattutto di muoversi “dietro le quinte”, accedendo ai depositi e ai laboratori; il personale scientifico sarà a disposizione per illustrare il suo lavoro e rispondere a domande e curiosità degli studenti.

Posti disponibili: attività di ASL per una classe

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio.

Numero ore indicativo: 4 ore


 

Museo di Storia Naturale

Progetto: TOPI DI BIBLIOTECA

La biblioteca scientifica del Museo fornisce un indispensabile supporto al personale scientifico per le attività di ricerca e per lo studio delle collezioni. Lo studente potrà conoscere il suo patrimonio e in particolare sperimentare come si schedano, si conservano e  si consultano le collezioni librarie antiche e moderne. Potrà inoltre utilizzare un esempio di biblioteca digitale tematica, la Laguna di Venezia Digital Library (LVDL), o fornire assistenza agli utenti attraverso l’uso dei cataloghi online.

Posti disponibili: 1

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio.

Numero ore indicativo: 20 ore settimanali per due settimane


 

Museo di Storia Naturale

Progetto: IL MESTIERE DI CONSERVATORE

Il personale scientifico del Museo svolge molteplici attività legate alla conservazione e valorizzazione delle sue collezioni, che interessano le diverse discipline delle scienze naturali (paleontologia, zoologia dei vertebrati, entomologia, biologia marina, botanica, …). Lo studente affiancherà i conservatori per conoscere tecniche e materiali per la cura e lo studio delle diverse tipologie di collezioni.

Posti disponibili: 1

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio.

Numero ore indicativo: 20 ore settimanali per due settimane


 

Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume

Progetto: LE DONAZIONI

L’interattività dei ragazzi sarà costruita sull’affiancare la verifica e la fotografia puntuale delle donazioni che hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni di attività del Museo di Palazzo Mocenigo. In questo modo si potrà innescare una sensibilizzazione storico-conservativa

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali per due settimane


 

Servizio Attività Educative

Progetto: SUMMER CAMP MUSEI GIUGNO 2017

Nell’ambito del Summer Camp “Musei in Gioco” che MUVE rivolge ai ragazzi dai 7 ai 12 anni come esperienza extrascolastica , sono proposte le seguenti esperienze:

– assistere alla predisposizione dei materiali didattici del camp;

– assistere all’attività degli educatori/animatori del Camp nelle attività;

– documentare con foto e video l’attività;

Posti disponibili: 2

Periodo: Il progetto prevede una fase preparazione da svolgere a scuolacon orari fa definire con i docenti  e una  fase attuazione nelle sedi museali. Fase preparazione in classe nella settimana  5/9 giugno: presentazione del progetto a cura del tutor MUVE e preparazione dei materiali. Fase attuazione del camp (periodo 12/30 giugno: 3 settimane)

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente, fase preparazione da svolgere a scuola con orari da definire con i docenti  + 90 ore a studente in fase attuazione


 

Servizio Attività Educative

Progetto: SUMMER CAMP MUSEI SETTEMBRE 2017

Nell’ambito del Summer Camp “Musei in Gioco” che MUVE rivolge ai ragazzi dai 7 ai 12 anni come esperienza extrascolastica , sono proposte le seguenti esperienze:

– assistere alla predisposizione dei materiali didattici del camp;

– assistere all’attività degli educatori/animatori del Camp nelle attività;

– documentare con foto e video l’attività;

Posti disponibili: 2

Periodo: Il progetto prevede una fase preparazione da svolgere a scuola con orari fa definire con i docenti  e una  fase attuazione nelle sedi museali. Fase preparazione in classe nella settimana  5/9 giugno: presentazione del progetto a cura del tutor MUVE e preparazione dei materiali. Fase attuazione del camp (periodo 12/30 giugno: 3 settimane)

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente, fase preparazione da svolgere a scuola con orari da definire con i docenti  + 90 ore a studente in fase attuazione


 

Servizio Attività Educative

Progetto: “BACKSTAGE 1: PASSAGGI D’ARTE”

Dietro a quasi tutti i laboratori pratici che nel corso dell’anno vengono proposti  nei musei (nella maggior parte dei casi rivolti ai più giovani) , c’è del materiale da elaborare e predisporre in vario modo.

Agli studenti (possibilmente dotati di competenze in campo artistico o grafico e con buona manualità) verrà richiesto, previa formazione e su indicazione dei tutor MUVE, di prendere parte all’elaborazione di materiali come:

– fondali per il laboratorio “Marionette in gioco e in scena” che si terrà a Casa Goldoni

– materiali per il laboratorio “ PiPPo: piccola pinacoteca portatile” o  altro analogo che si terrà a Ca’ Pesaro

– sagome per il laboratorio “Sotto il vestito… molto” che si terrà a palazzo Mocenigo

– stickers per il laboratorio “ Caccia al leone” che si terrà a Palazzo Ducale

L’attività può essere svolta in tutto o in parte, sempre previa formazione da parte dei tutor MUVE, anche presso gli ambienti della scuola; può prevedere inoltre la presenza presso le aule didattiche MUVE.

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare i periodi di tirocinio lungo tutto l’arco dell’anno.

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente per un totale di 50 / 100 ore.


 

Servizio Attività Educative

Progetto: “ BACKSTAGE 2: COME SI RAGGIUNGE UN RISULTATO? ”

Il servizio attività educative MUVE segue, dal punto di vista organizzativo, una serie di scadenze che cambiano nei diversi periodi dell’anno: durante l’estate viene predisposto, tra l’altro, ciò che serve per essere pronti, dal primo settembre, a rispondere alle esigenze della scuola.

Agli studenti verrà richiesto di collaborare e ad alcuni aspetti delle attività sopra descritte  tra cui:

– Realizzazione della brochure per la scuola (correzione bozze ecc) e attività connesse.

– organizzazione dell’educational day previsto nella prima settimana di settembre in cui i programmi verranno presentati al mondo della scuola.

Posti disponibili: 2

Periodo: non vincolato a una data specifica,  4 settimane, di cui due a fine luglio e due a fine agosto.

Numero ore indicativo: 30 ore alla settimana a studente per un totale di 50 / 100 ore.


 

Biblioteca del Museo Correr

Progetto: TIPI DA BIBLIOTECA

La Biblioteca del Museo Correr è una biblioteca specialistica al servizio della ricerca in campo storico-artistico, specialmente relativo a Venezia. Le attività della Biblioteca si concentrano sulla selezione e acquisizione della documentazione scientifica nazionale e internazionale in ambito storico artistico e sulla conservazione, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio bibliografico e documentario antico manoscritto e a stampa di cui sono composte le sue raccolte storiche.

Gli studenti potranno conoscere e partecipare a tutte le attività collegate al funzionamento di una biblioteca di studio e conservazione: il rapporto con l’utenza, la catalogazione, la conservazione, la tutela e la valorizzazione delle raccolte.

Posti disponibili: 2

Periodo: si potranno concordare periodi di tirocinio a partire dal mese di giugno

Numero ore indicativo: 25 ore settimanali a studente