VENEZIA E L’EGITTO

I rapporti millenari tra Venezia e l’Egitto raccontati per la prima volta attraverso oltre 300 opere. Una mostra in cui s’intrecciano storia, avventura, scienza e commerci, vicende umane e grande arte.

Come Cleopatra sedusse prima Cesare e poi, fatalmente, Marco Antonio, così il fascino dell’Egitto seppe conquistare prima Roma e poi, nel tempo, l’intero Occidente.

La mostra che si tiene a Venezia, dal 1 ottobre 2011 al 22 gennaio 2012, nella spettacolare Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale – cuore e simbolo della Serenissima – illustra i rapporti tra “Venezia e l’Egitto” nel corso di quasi due millenni: dai ritrovamenti archeologici che documentano relazioni in età classica, fino all’apertura del canale di Suez, un’iniziativa proposta dal governo marciano già nel primo ‘500 e realizzata solo nel 1869 su progetto dell’ingegnere trentino Negrelli all’epoca capo delle ferrovie del Lombardo-Veneto.

Nel mezzo stanno figure ed eventi spesso eccezionali , lungo un filo rosso storico finora mai dipanato nel suo insieme.

Dalla traslazione del corpo di San Marco da Alessandria nell’828, alle avventure ottocentesche di esploratori come Giambattista Belzoni, uno dei padri dell’archeologia italiana, e Giovanni Miani; dalle peripezie di mercanti e diplomatici all’inseguimento di merci, tesori e terre, alle curiosità di umanisti e scienziati alle prese con i misteri dei geroglifici, delle piramidi e dell’antica scienza dei faraoni.

Il tutto accompagnato da reperti preziosi, testi inediti e da opere d’arte che mostrano come i grandi maestri veneziani – da Giorgione a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo, da Amigoni a Strozzi, da Piranesi a Caffi – immaginarono l’Egitto.

Quello che emerge dalle nove sezioni in cui è articolata la mostra è un quadro vivido di contiguità, di famigliarità, di rapporti tra mondi diversi: paesi “lontani” per lingue, tradizioni, costumi e religioni che pure furono capaci di dar vita, grazie a relazioni protrattisi per secoli, a quella che può essere definita una “civiltà mediterranea”.

Relazioni fortissime, se è vero che Venezia è l’unica città europea che sin dall’anno Mille ha un nome arabo distinto da quello originale: “al-bunduqiyya”.

Una vicenda culturale dunque complessa e articolata raccontata in una mostra che saprà sorprendere, per i risultati delle ricerche condotte e per l’eccezionalità di molte delle oltre 300 opere riunite in questa occasione.

Il progetto scientifico, curato da Enrico Maria Dal Pozzolo dell’Università degli Studi di Verona, e da Rosella Dorigo e Maria Pia Pedani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con progetto allestitivo di Michelangelo Lupo, ha visto infatti coinvolti quasi 70 specialisti tra comitato scientifico, schedatori ed esperti impegnati nell’analisi dei materiali e nelle indagini relative.

Per la sezione dedicata alle antichità si suggerisce ai visitatori un percorso di approfondimento presso le sale del Museo Archeologico Nazionale (visitabile con il biglietto unificato I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO) alla scoperta degli altri reperti che legano a doppio filo Venezia e la Terra del Nilo.

………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Un evento promosso dal Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia e Autorità Portuale di Venezia, con un ampio e prestigioso comitato promotore del quale fanno parte il Patriarcato di Venezia, la Presidenzadel Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto e la Provinciadi Venezia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’ Iuav, l’ Università degli Studi di Padova e l’ Università degli Studi di Verona, con l’organizzazione dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e di Villaggio Globale International e un ricco catalogo Skira.

Main partner
INTESA SAN PAOLO
CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA

Con il sostegno di
CNS Consorzio Nazionale Servizi
PIERRECI CODESS coopcultura società cooperativa
SOCIO CULTURALE Società di Servizi
MANUTENCOOP

V.T.P. Venice Terminal Passeggeri
Venice Ro-Port MOS

Media Partners
IIL MATTINO di Padova
LA TRIBUNA di Trento
LA NUOVA di Venezia e Mestre
CORRIERE DELLE ALPI Alto Adige – Trentino

………………………………………………………………………………………………………………………………………..

INFORMAZIONI GENERALI

Sede: Palazzo Ducale,  Venezia – San Marco 1

Periodo: Dal 1 ottobre 2011 al 22 gennaio 2012

Orari: fino al 31 ottobre, dalle 8.30 alle 19.00 (biglietteria dalle 8.30 alle 18.00); dal 1 novembre, dalle 8.30 alle 17.30 (biglietteria dalle 8.30 alle 16.30). Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.

_ 

BIGLIETTI 

– Biglietto unico:

I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO + Mostra VENEZIA E L’EGITTO

Un unico biglietto valido per Palazzo Ducale – Museo Correr – Museo Archeologico Nazionale – Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana) + mostra “VENEZIA E L’EGITTO”

intero 16,00 euro

ridotto 10,00 euro / ragazzi da6 a14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; over 65;personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI

gratuito / residenti e nati nel Comune di Venezia (eccetto ingresso alla mostra “Venezia e l’Egitto”) ; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione; membri I.C.O.M.

 

– Biglietto solo mostra “VENEZIA E L’EGITTO”

intero 10 euro

ridotto 8 euro / ragazzi da6 a14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; over 65; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, titolari di Carta Rolling Venice; residenti e nati nel Comune di Venezia; acquirenti del Museum Pass Musei Civici di Venezia

*è richiesto un documento

_

Info e prenotazioni

– Telefoniche: call center 848082000 (dall’Italia) |  +39 041 42730892 (dall’estero)

– Online:  PRENOTA ORA >